skip to Main Content
0985 81130 accademia@peperoncino.org

2017 – Va in scena la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival

Peperoncino Festival 2017

Dal 6 al 10 Settembre 2017 va in scena la venticinquesima edizione del Peperoncino Festival. Un grande Festival, un Festival eccezionale, considerato lo straordinario traguardo dei venticinque anni.

La formula sempre ispirata alla “filosofia” del Festival che nel sottotitolo parla di “arte, cultura e gastronomia in salsa piccante”. Come sempre partenza dalla gastronomia per approdare all’arte, al cinema, al teatro, alla satira, alla medicina… sempre con un taglio rigorosamente “piccante” nel significato più ampio del termina. Cioè “trasgressivo”, “erotico”, “che desta meraviglia”, “fuori dal normale”. Tutto per strada e tutto senza biglietto d’ingresso. In omaggio a “Sua Maestà il Peperoncino” che venuto dalle Americhe si è affermato subito come un sovrano “democratico” e “popolare”.

Sempre presenti gli eventi caratterizzanti del Festival: teatro e cibo di strada; show cooking; “Vignette sul ring” la ormai famosa gara fra vignettisti; “Finale Campionato italiano mangiatori di peperoncino” che vedrà in competizione Sabato sera i vincitori delle eliminatorie e delle semifinali in programma in tutta Italia nei mesi di Luglio e Agosto.

  • Anticipazione 1. Già confermata un’iniziativa in ricordo di Cino Tortorella, scomparso di recente e grande amico del Peperoncino Festival. Nel Centro d’arte contemporanea una mostra di uova decorate e dipinte con tematiche piccanti, una singolare iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Ovo Pinto di Civitella del Lago.
  • Anticipazione 2. Pubblicati i bandi di cinque Concorsi: “Principe gourmet”; “Cinema piccante”; “Premio migliore tesi di laurea sul peperoncino”; “Premio televisione & turismo”; “Premio di poesia Versi Pic”.
  • Anticipazione 3. Il trono è pronto. Aspetta Sua Maestà, ospite a Diamante dal 6 al 10 Settembre per la gran festa del Festival d’argento. Da Mercoledì a Domenica cinque “giornate piccanti”. Musica, cabaret, teatro di strada, mostre, film, convegni medici, menù afrodisiaci. Dal tramonto fin oltre la mezzanotte. Tutto gratis, tutto senza biglietto d’ingresso!
  • Anticipazione 4. L’Argentina è la grande protagonista del Festival d’argento. Madrina Belen Rodriguez, star internazionale e piccante, argentina di nascita. Spegnerà le venticinque candeline della torta Mercoledì 6 Settembre alle 19,30 sul palco di Piazza Municipio. In coppia con il Re Peperoncino darà vita a un’eccezionale spettacolo piccante.
  • Anticipazione 5. C’è una Diamante in Argentina, fondata nel 1836 da emigrati calabresi sulla punta Gorda, vicino a un porto naturale sul fiume Paranà. Fra loro c’era tutta la famiglia Liotta originaria della nostra Diamante di Calabria. Venerdì 8 Settembre uno storico “patto di amicizia” fra le due Diamante. Con i due Sindaci e l’Ambasciatore di Argentina.
  • Anticipazione 6. Con “Mangiare Mediterraneo” il Festival presenta specialità e leccornie gastronomiche dolci e piccanti. Un’eccezionale vetrina del “made in Calabria” e del “made in Italy” con tutti i prodotti della Dieta Mediterranea, la sua storia e le sue millenarie tradizioni. 
  • Anticipazione 7. Sul palco di Piazza Municipio, Giovedì, c’è la finale regionale di “Una voce per Mimì” per la sezione dedicata ai bambini. Finalisti provenienti da dieci Paesi del mondo presentati dal Mago Gabriele Gentile. Un’eccezionale serata dedicata a tutti i bambini del mondo nel ricordo di Cino Tortorella, grande amico del Festival.
  • Anticipazione 8. A cinquant’anni dalla morte un ricordo del Principe De Curtis con una mostra nella villa comunale. Cinquanta francobolli dedicati al Maestro dai più famosi disegnatori italiani. Tutte le sere le proiezioni della “Rassegna internazionale del cinema erotico”. Si comincia Mercoledì con Louise Brooks che interpreta “Lulù” dell’austriaco George Wilhen Pabst.