skip to Main Content
0985 81130 accademia@peperoncino.org

2019 – Dal Mar nero il peperoncino abcaso

Peperoncino Festival 2019

I successi continuano. Il peperoncino festival partecipa al “Premio Italive 2019” per il Festival più bello dell’anno, un’iniziativa della Coldiretti col patrocinio del Ministero dei Beni culturali e del turismo.

Per la ventisettesima edizione arriva la madrina Eva Henger, spegne le 27 candeline della torta con Sua Maestà Re Peperoncino e s’intrattiene con lui passeggiando fra gli stand. Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla morte, è ricordato con una mostra di Enzo Monaco che in 17 pannelli racconta l’impegno del Maestro come cuoco e gastronomo. Dalla Repubblica di Abcasia sul mar Nero arriva “in esclusiva mondiale” l’abcaso piccante una rara varietà di peperoncino col quale si prepara l’Ajika una tipica salsa speziata. Sul Lungomare il cabaret piccante di made in Sud e la collaudata rassegna “Stradateatro”. Sabato e Domenica la sfilata di auto Ferrari con i modelli più rappresentativi della produzione del mitico Cavallino. Per il Guinness dei primati un bocconotto di Mormanno di due quintali.

Comincia la collaborazione con Giallo Mondadori per il Premio nazionale “Giallo piccante”, Arturo Rencricca si conferma campione per il terzo anno e nel convegno medico ci si chiede “Il peperoncino fa bene al cervello”. Fra i libri “Il cedro di calabria” di Enzo Monaco. Sui palchi Mimmo Cavallaro, il gruppo folk dei Caraibi, Vignette sul ring, Revotapopolo e i Raggi fotonici da Rai 2.