skip to Main Content
0985 81130 accademia@peperoncino.org

1992 – L’avventura comincia con un convegno

Peperoncino Festival 1992

A cinquecento anni dalla scoperta dell’America l’associazione culturale Teatro dei cedri organizza a Diamante un “evento d’occasione” per ricordare l’arrivo della spezia infuocata a bordo delle tre caravelle. Il titolo è eloquente “1492-1992: Cinquecento anni piccanti!”.

L’Accademia ancora non c’è, ma Enzo Monaco l’organizza già pensando al Festival. Tutto per strada. Nel secondo weekend di Settembre che è il mese del peperoncino. Una “sfida piccante” ai grandi eventi organizzati nei mesi di Luglio ed Agosto. Non solo una sagra ma una vera e propria manifestazione culturale con cinema, teatro, giornalismo, pittura e letteratura. Tutto all’insegna del piccante.

La novità non sfugge ai grandi media nazionali. Annalisa Manduca ospita Enzo Monaco a UnoMattina con un’intervista di otto minuti. Pantaleone Sergi si occupa dell’evento su “La Repubblica”. Qualche anno dopo l’articolo viene pubblicato anche nel volume “Le mie Calabrie”, una pubblicazione didattica ad uso delle scuole medie. E per l’occasione appare corredata da schede per lavori di sintesi, verifica lessicale e proposte operative.