skip to Main Content
0985 81130 accademia@peperoncino.org

2022 – Un trentennale da record

Peperoncino Festival 2022

Un trentennale favoloso. Un trentennale da record. In cinque giornate il Peperoncino Festival polverizza tutti i primati degli ultimi anni. Da Mercoledì a Domenica più di trecentomila presenze. Nei centocinquanta stand sono venduti più di cinquantamila panini, distribuiti oltre diecimila litri di birra. Esauriti anche tutti i biglietti della Lotteria del peperoncino.

“Tutto esaurito” non solo negli alberghi e nei B&B di Diamante ma anche in quelli della Riviera. Un giro d’affare complessivo che gli esperti valutano in oltre tre milioni di euro. Un successo senza precedenti dovuto al clima particolarmente favorevole ma soprattutto a un programma ricco e variegato.

Star d’eccezione come Serena Autieri, Orietta Berti, Ivan Cattaneo, Jo Squillo, Peppe Voltarelli, Mimmo Cavallaro, Malena e straordinariamente la Red hot chili peppers tribute, la cover band più importante del famoso gruppo californiano.

Eventi culturali di prim’ordine: una rassegna cinematografica dedicata a Pasolini, cinque mostre, due per “Il peperoncino fra natura e arte”, convegni, dibattiti e presentazioni di libri. Negli stand sul lungofiume per la prima volta tutti insieme i GAL e i Consorzi di tutela con tutte le eccellenze gastronomiche della Calabria. Un annullo filatelico per il trentennale e sul Lungomare un telescopio per vedere da vicino la Luna, Giove e Saturno.

Come sempre Vignette sul ring, il “Campionato italiano mangiatori di peperoncino. Il lungomare con gli artisti di strada e il lungofiume con le luminarie e i fuochi d’artificio.